• Admin

L’importanza di indossare gli occhiali da sole


La moda sta cambiando, l’attenzione è catturata da fashion items di qualità che durano nel tempo, volti a costruire un preciso stile personale,

gli occhiali da sole accessori fondamentali per la cura del proprio styling

pratici e necessari che siano

rotondi o aviator , coi cristalli o dalla texture tartarugata, o con le lenti sfumate, ogni modello dona un carattere e definisce un’attitudine diversa.

La montatura sottile e ampia può offrire uno sguardo più intellettuale, una forma cat-eye conferisce un velo di narcisismo , da diva contemporanea. Ma non è solo estetica: la qualità delle lenti permette di proteggere dal sole e di nascondere gli occhi da sguardi più o meno indiscreti o il disappunto o gli occhi sognanti, quelle colorate grazie al filtro donano una visione diversa della realtà

Quindi non incappate in una scelta frettolosa e state attente a non perderli.

Gli occhiali da sole costituiscono una protezione indispensabile per non compromettere la vista, in quanto schermano le radiazioni ultraviolette (UV) provenienti dal sole e riducono la luminosità intensa, responsabile di una riduzione della visibilità e di vari disturbi come: irritazione oculare,dermatiti congiuntiviti e cheratiti.

L'Unione Europea classifica gli occhiali da sole come "dispositivo di protezione individuale" (DPI). Le lenti oftalmiche dotate di filtri selettivi per i raggi ultravioletti (UV) assolvono, infatti, la funzione di proteggere le strutture oculari dai rischi dovuti alle radiazioni solari.

Il marchio CE (conformità europea) posto all’interno dell’asta degli occhiali se non visibile , sono da evitare di acquistarli così come le lenti da sole prive di marchiatura CE non sono in possesso dei requisiti di sicurezza, quindi sono potenzialmente dannose. Le lenti da sole attenuano gli effetti dell'irraggiamento diffuso e, spesso, fastidioso. Di conseguenza, la visione con gli occhiali da sole risulta nitida e confortevole, soprattutto negli ambienti e negli spazi aperti molto luminosi essi sono indispensabili per il benessere degli occhi in città, alta montagna, mare o, più in generale, quando si praticano attività all’aria aperta , dove il riflesso della luce è molto intenso. Basti pensare che la neve può riflettere fino all'85% dei raggi luminosi, l'acqua il 20% e la sabbia asciutta della spiaggia circa il 10%.Quando si valuta l'acquisto degli occhiali da sole è sempre bene tenere in considerazione che la montatura deve essere comoda e compatibile con la tipologia di lenti scelte. Inoltre, bisognerebbe scegliere in base alle proprie esigenze e all'uso che se ne intende far: esistono occhiali da sole adatti per la città e quelli più idonei alla guida, per il mare e così via.

  • Il consiglio generale valido per l'acquisto di qualsiasi tipo di presidio oculistico (dagli occhiali alle lenti a contatto) è quello di rivolgersi ad un centro ottico specializzato.

La protezione degli occhi non si deve limitare al solo periodo primaverile ed estivo, ma dovrebbe diventare una buona abitudine durante tutto l'anno. Anche se il cielo è nuvoloso, l'irraggiamento è diffuso e, spesso, risulta fastidioso i più esposti ai danni dei raggi solari sono i bambini e le persone anziane, per i quali è necessario scegliere occhiali in grado di abbattere sia i raggi UV, che la cosiddetta "luce blu", meno conosciuta, ma altrettanto pericolosa, corresponsabile nel determinare sia l'opacità del cristallino, sia la maculopatia.

Per pulire le lenti degli occhiali da sole è possibile optare per l'impiego di panni in microfibra. Questi rimuovono la polvere e l'umidità senza graffiare gli occhiali o lasciare aloni. Non è indicato, invece, ricorrere ai fazzolettini di carta o alle maniche della camicia: questi sistemi possono danneggiare gli occhiali da sole, poiché raccolgono i detriti e la polvere dalle lenti graffiandole.

quindi infine possiamo dire indossiamo gli occhiali in ogni forma e in ogni occasione a secondo dell’umore. Il look quotidiano può essere fortemente influenzato dallo stato d’animo,

Non solo estetica , umore ma soprattutto protezione


 info@effettoottico.it  | tel.0736814808 |whatsApp 3703145442 | castel di lama |Ascoli Piceno | P.iva  01472060449
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey Pinterest Icon
  • Grey Tumblr Icon

registrati alla newsletter di effetto ottico

iscrivendomi, accetto i termini dell' Informativa a tutela della privacy e acconsento a ricevere le email di informazioni relative alle ultime collezioni, agli eventi e alle campagne di effetto ottico